offerta incontri gratuiti psicomotricita funzionale bimbi - io al centro nuovi corsi settembre Terni

Da settembre i nuovi Incontri sulla psicomotricità funzionale dedicati ai bimbi dai 2 ai 6 anni. Scopri di più sulle attività di Io al Centro!

Io Al Centro presenta i nuovi incontri sulla Psicomotricità Funzionale dedicati ai bimbi dai 2 ai 6 anni, a partire dal mese di settembre!

La psicomotricità è una disciplina che aiuta ad armonizzare le diverse aree di sviluppo del bambino e a sviluppare l"equilibrio personale. Consente di mettere in moto contemporaneamente le 3 sfere che costituiscono la personalità: motoria, affettiva e cognitiva, attraverso il movimento e il gioco.

È indicata a partire dai 2-3 anni fino ai 6, come ''base'', come primo approccio di ogni attività sportiva, ed è fondamentale per un adeguato sviluppo del bambino, perché si pone come un"attività formativa, educativa e di relazione con gli altri. Il bambino, infatti, attraverso l"azione, sviluppa sane interazioni tra l"essere umano e tutto ciò che lo circonda: le relazioni con altri bambini, ma anche la percezione dello spazio, del proprio corpo in tale spazio, nell'uso di questo spazio e degli oggetti in esso presenti. Questo perché il linguaggio del corpo nei bimbi è molto più rivelatore e importante rispetto a quanto possono (o sanno) dire.

Attraverso l"attività psicomotoria, dunque, il bimbo si mette in gioco in ogni senso e acquisisce una sua capacità di rappresentarsi agli altri. La psicomotricità è indicata per tutti i bambini, a maggior ragione per quelli molto timidi e introversi, come per quelli molto vivaci e ipercinetici, un po" più difficili da gestire.

I benefici della psicomotricità funzionale: proprio perché coinvolge le diverse aree dello sviluppo, la psicomotricità funzionale apporta benefici sia dal punto di vista fisico, sia psicologico, sia cognitivo:

> Aiuta il bambino ad acquisire fiducia in sé stesso
> Aiuta a migliorare la concentrazione
> Il bambino sviluppa consapevolezza del proprio corpo; sperimenta ed acquisisce lo schema corporeo
> Aiuta il bambino a gestire stress, rabbia, ipercinetica e ad essere più tranquillo e sereno
> Migliora l"approccio relazionale, sia nei confronti degli altri bimbi, che degli adulti
> Migliora la capacità di comunicazione
> Tutti i benefici sopra descritti, sono fondamentali per preparare il bambino a meglio interiorizzare agli apprendimenti prescolastici e si caratterizzano come prevenzione per possibili difficoltà di apprendimento per il percorso scolastico.

E' previsto un incontro settimanale con durata di un"ora, il mercoledì dalle 17 alle 18.

Costo mensile 42 euro, costo ad ingresso 15 euro

Gli Incontri del 19 e 26 settembre sono GRATUITI!

Scopri anche gli incontri dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni...


Torna su